Scuola superiore
Presso il Laboratorio Lizard di Livorno sono altresì attivi i corsi di Scuola Superiore di Musica per il conseguimento del Diploma Lizard.
CORSO STANDARD:
- 2 lezioni mensili di strumento da 80 minuti ciascuna (individuali)
comprensive di teoria
CORSO INTENSIVO:
- 2 lezioni mensili di strumento da 80 minuti ciascuna (individuali)
- 1 lezione mensile di teoria e solfeggio/armonia (collettiva)
Chitarra elettrica Hard Rock/Heavy Metal
DOCENTE: Francesco Caprina
PROGRAMMA
I LIVELLO
Pratica:
- Esercizi per la progressiva acquisizione di agilità, velocità e indipendenza delle dita e delle mani; Es 1.1 – 1.3
- Visualizzazione scala maggiore su cinque posizioni della tastiera;
- Visualizzazione scala pentatonica su cinque posizioni;
- Visualizzazione triadi maggiori, minori, diminuite e aumentate su tutta la tastiera;
- Esercizi propedeutici al bending e al vibrato; 1.49 -1.52
- Giri armonici blues: improvvisazione blues;
- Improvvisazione tonale su centri tonali maggiori e minori;
- Tecnica del plettro alternato:
- Impostazione della mano plettrante; individuazione della predisposizione dell’allievo alla plettrata (di braccio, di polso, di dita);
- Esercizi per la velocità della mano plettrante;
- Esercizi di sincronizzazione tra mano destra e mano sinistra; Es. 1.4; 1.5
- Esercizi per la precisione della plettrata alternata nel cambio di corda; Es. 1.6; 1.7
- Esercizi tecnici a tre note per corda. Es. 1.8; 1.9
- Tecnica del legato:
- Impostazione della mano sinistra ed esercizi di rafforzamento; Es. 1.10 – 1.23
- Esercizi tecnici a tre note per corda; Es. 1.24 -1.26
- Tecnica del tapping:
- Esercizi propedeutici al tapping; Es. 1.31 – 1.34
- Esercizi tecnici a tre note per corda; Es. 1.35
- Tecnica strumentale ritmica:
- Visualizzazione di power chord e accordi (prima parte)
- Studio di riff, strumming e arpeggi (prima parte).
Teoria:
- I solfeggi del libro “Teoria e Lettura Musicale” fino al n° 18.
- Gli argomenti del libro “Teoria e Lettura Musicale” fino alla lezione 17.
II LIVELLO
Pratica:
- Visualizzazione scala maggiore a tre note per corda su tutta la tastiera; 1.64 – 1.73
- I modi della scala maggiore:
- Note caratteristiche dei modi;
- Accordi caratteristici dei modi;
- Improvvisazione modale;
- Visualizzazione scala blues su cinque posizioni;
- Visualizzazione quadriadi maggiori Maj7, maggiori b7 (“di dominante”), minori b7 e semidiminuite su tutta la tastiera;
- Esercizi di bending e vibrato; 1.53 – 1.55
- Uso della leva del vibrato (whammy bar); 1.56 – 1.59
- Tecnica del plettro alternato:Plettro alternato a terzine e sestine applicato alla scala maggiore a tre note per corda (prima parte); 1.64 – 1.73
- Tecnica del legato:
- Applicazione della tecnica del legato alla scala maggiore a tre note per corda; 1.27, 1.64 – 1.73
- Studio del “muting”;
- Tecnica del Tapping:
- Tapping su scale pentatoniche; 1.36; 1.38; 1.39
- Introduzione al tapping sulla scala maggiore a quattro note per corda; 1.37
- Tecnica dello sweep picking:
- Esercizi propedeutici allo sweep picking 1.40; 1.41
- Arpeggi maggiori e minori in sweep picking. 1.42 – 1.48
- Tecnica strumentale ritmica:
- Visualizzazione di power chord e accordi (seconda parte)
- Studio di riff, strumming e arpeggi (seconda parte).
Teoria:
- Tutti i solfeggi fino al n° 3/A dell’appendice del libro “Teoria e Lettura Musicale”.
- Tutti gli argomenti del libro “Teoria e Lettura Musicale”.
- Dal libro “Armonia Musicale Moderna”, i seguenti argomenti:
- I gradi della scala maggiore. Teoria degli intervalli. Suoni omologhi. Uso dei numeri arabi e romani.
- Armonizzazione scala maggiore e minore naturale a triadi. Analisi di successioni armoniche a tre voci.
- Armonizzazione scala maggiore e minore naturale a quadriadi. Analisi di successioni armoniche a quattro voci.
- Costruzione scala minore armonica e scala minore melodica.
- Le cadenze. Le modulazioni dirette e indirette. Le tonalità parallele.
- La scala pentatonica: costruzione intervallare e uso. Teoria del blues maggiore e minore. Le progressioni blues.
- Costruzione e uso dei modi della scala maggiore: struttura intervallare, note caratteristiche, accordi modali, successioni armoniche modali.
Chitarra elettrica Rock/Blues
DOCENTE: Francesco Caprina
PROGRAMMA
I LIVELLO
Teoria:
- Scale Pentatoniche, Blues ed Estensioni (Scala Blues estesa). Strutture – Note caratteristiche
- Accordi power, Maggiori, minori e “7”
- Giri armonici fondamentali (standard Blues e Rock)
- Teoria degli intervalli
- Gli argomenti del libro di teoria e lettura musicale fino alla lezione 17 ed i solfeggi, fino al n. 13, o altri solfeggi di difficoltà equivalente
- Le regole della tonalità
Pratica:
- Tecnica solista
- Impostazione delle mani dx e sx
- Plettro alternatoe legato (Es. da 1.1 a 1.16)
- Gli abbellimenti – Bending, vibrato, acciaccature, palm muting etc…(Es. Da 1.25 a 1.27; da 1.33 a 1.35; da 2.1 a 2.4)
- Diteggiature delle scale Pentatoniche e Blues
- Tecnica ritmica:
- Mano dx e mano sx
- Le ghost notes (Es 3.2)
- Accordi power, Maggiori, minori e “7”
- Composizione: Composizione di brevi riff e fraseggi
- Ear training
- Riconoscimento degli intervalli (Es. da 8.1 a 8.3)
- Distinzione tra accordo Maggiore e minore
II LIVELLO
Teoria:
- Scala Maggiore. Struttura – Note caratteristiche
- Accordi a 3 e 4 voci
- Estensioni degli accordi tipiche del Blues
- Armonizzazione della scala Maggiore a 3 e 4 voci
- Giri armonici tonali
- Cadenze
- Concetto di Modo
- Giri armonici Modali
- Modi della Scala Maggiore. Struttura – Note caratteristiche
- Tutti gli argomenti del libro di teoria e lettura musicale e i solfeggi fino al 3A dell’appendice.
Pratica:
- Tecnica solista
- Plettro alternato e legato (Es. da 1.29 a 1.32; da 1.36 a 1.48)
- Arpeggi a 3 e 4 voci
- Uso della leva (Es. 1.67, 1.68, 3.10)
- Il Tapping – fondamenti
- Scala Blues estesa (Es. 2.6)
- Diteggiature della Scala Maggiore
- Diteggiature dei modi della Scala Maggiore
- Tecnica ritmica
- Esercizi ritmici per mano dx e sx (Es. da 1.57 a 1.66)
- Accordi a 3 e 4 voci
- Composizione: Composizione, con il materiale trattato, di esempi Blues e Rock, Tonali e Modali
- Improvvisazione
- Improvvisazione ritmica e melodica (Es. da 6.3 a 6.5)
- Il Blues “play alone” (accompagnamento ritmico + risposta a fraseggio)
- Styling (livello base)
- Ear training: riconoscimento di scale, accordi e giri armonici trattati
Basso elettrico
DOCENTE: Edoardo Teani
PROGRAMMA
I LIVELLO
Prova d’esame sulla TEORIA E LETTURA MUSICALE:
- Lezioni 1-17 del libro ”TEORIA E LETTURA MUSICALE”.
- Un solfeggio parlato a scelta dal n° 11 al n° 18 in chiave di basso.
- Conoscenza degli intervalli, degli accordi più semplici e dei modi della scala maggiore per la costruzione delle linee di basso.
- Conoscenza della scala pentatonica maggiore e minore per la costruzione delle linee di basso.
Prova d’esame su TECNICA STRUMENTALE, COVERING, DISCOGRAFIA, invariata rispetto al RAIL SCHEDULE del volume “BASSO ELETTRICO I livello”.
II LIVELLO
Prova d’esame sulla TEORIA E LETTURA MUSICALE:
- Tutto il libro “TEORIA E LETTURA MUSICALE”.
- Tutti i solfeggi parlati fino al 3A dell’Appendice, in chiave di basso.
- Lezioni 1-3 del libro “ARMONIA MUSICALE MODERNA”.
- Solfeggio ritmico n° 21 del libro “LETTURA RITMICA”.
Prova d’esame su TECNICA STRUMENTALE, COVERING, DISCOGRAFIA, invariata rispetto al RAIL SCHEDULE del volume “BASSO ELETTRICO II livello”.
Batteria
DOCENTE: Marco Di Lupo
PROGRAMMA
I LIVELLO
Riferimento: Vol 1 “Scuola di batteria”:
- Cap 1 da 1.1 a 1.16
- Cap 2 da 2.1 a 2.27
- Cap 3 da 3.1 a 3.161
- Cap 4 da 4.1 a 4.72
- Cap 5 minus one 5.1 e 5.2
- 2 cd da Guida all’Ascolto
II LIVELLO
Riferimento: Vol 1 “Scuola di batteria”:
- Cap 1 da 1.17 a 1.27
- Cap.2 da 2.28 a 2.99
- Cap 3 da 3.162 a 3.200
- Cap 4 da 4.73 a 4.144
- Cap 5 minus one 5.3 e 5.4
- 2 cd da Guida all’ascolto
Improvvisazione: 2 battute di ritmica e 2 di fraseggio libero
Poliritmia 3 nel 4, 4 nel 3, 4 nel 6
Teoria: punto, legatura, gruppi irregolari di note, sincope, tempi semplici/composti/misti